Definizione di TRUST

Il Trust è un negozio giuridico di affidamento fiduciario, regolato da un diritto diverso dal diritto italiano, riconoscibile in Italia in forza della Convenzione de L’Aja sulla legge applicabile e sul riconoscimento dei Trust, del 1 luglio 1985, entrata in vigore in Italia dal 1 gennaio 1992.

Per mezzo di tale negozio un soggetto (persona fisica o giuridica o ente), il disponente, trasferisce (ovvero affida) ad un altro soggetto, il trustee, la proprietà di tutti o parte dei propri beni (immobili, quote sociali, titoli, denaro, opere d’arte, altri beni) o diritti, nel fondo in trust, affinchè li amministri, li gestisca e ne disponga con le modalità e finalità indicate dal disponente nell’atto istitutivo di trust e nelle indicazioni successive, a favore di uno o più soggetti (identificati o identificabili), i beneficiari, ovvero per il raggiungimento di uno scopo.

Il trustee è il soggetto che si obbliga ad attuare il programma e le finalità espresse dal disponente nell’atto istitutivo di trust. Per la riuscita della realizzazione del programma è necessario attribuire piena autonomia al trustee mediante la segregazione (separazione) delle posizioni giuridiche soggettive, trasferite dal disponente al trustee, che non entrano a far parte del patrimonio personale del trustee, ma costituiscono il fondo in trust destinato alla realizzazione del negozio programmatico. La fiducia nel trustee viene valutata anche sulla base della sua capacità di adempiere l’incarico in ragione delle finalità del disponente.

Il disponente può nominare nell’atto istitutivo o successivamente un soggetto terzo, il guardiano, al quale attribuire attività di cooperazione e legittime funzioni di veto nei confronti del trustee; usualmente il guardiano ha il potere di revocare il trustee e nominarne un altro.

In sintesi, il trust è uno strumento flessibile che esprime la sua massima utilità quando gli attuali strumenti giuridici, previsti dalla normativa italiana, non sono in grado di risolvere in modo efficiente il problema prospettato dal cliente.